RUBRICA DEDICATA AL MONDO DEL CINEMA
In foto:
Eddie Redmayne (attore)



 

TRAMA DEL FILM
Nicholas Easter, ex studente di legge, vuole ad ogni costo far parte della giuria che deve emettere il verdetto in un processo contro uno dei più importanti fabbricanti d'armi. Una volta entrato a far parte della giuria cercherà di far amicizia con tutti gli altri giurati. Ma perché fa questo? C'è forse qualcosa nel suo passato che lo costringe a comportarsi così?



 

OPERAZIONE VALCHIRIA: "Fallito attentato al potere nazista"

TRAMA DEL FILM
Il Colonnello Claus von Stauffenberg è un apprezzato ufficiale che serve con lealtà il suo paese sperando che ad un certo punto qualcuno trovi il modo di fermare Hitler prima che l'Europa e la Germania vengano distrutte. Ma quando realizza che il tempo sta per scadere, decide di entrare in azione personalmente e di unirsi alla resistenza tedesca nell'intraprendente strategia che consiste nell’usare proprio il piano di emergenza di Hitler, chiamato "Operazione Valkyria".

TRAILER DEL FILM (2008)



 

LA PAPESSA: "Un tentativo di nascondere la verità"

TRAILER DEL FILM (2009)

TRAMA DEL FILM
La leggenda della Papessa Giovanna, che sembra abbia regnato sulla chiesa romana dall’853 all’855 sotto mentite spoglie, è al centro del film di Sonke Wortmann “La Papessa”.
Tutto parte da una intelligentissima ragazzina tedesca che riesce nonostante le difficoltà dell’epoca a studiare. Ella crede che per lei Dio abbia in serbo qualcosa in più di un matrimonio obbligato e tanti figli. E così scappando di casa inizia una straordinaria avventura da femminista ante litteram. Frequenta come unica donna la prestigiosa scuola della cattedrale di Dorstand, dove incontra il Conte Gerold, che la cresce come se fosse figlia sua, proteggendola fino allo scoppio della guerra. La giovane Johanna riuscirà a sopravvivere ad un orribile massacro in chiesa fingendosi uomo. Dopo anni di studi di medicina in un monastero benedettino, l’umile “Fratello” Johannes guarirà il Santo Padre Sergius da una grave malattia e finirà per diventare Papa lei stessa, con il nome di Giovanni VIII.



 

PROFUMO: STORIA DI UN ASSASSINO: "Alla ricerca della perfezione"

TRAILER DEL FILM (2006)

TRAMA DEL FILM
Francia, XVIII secolo. Jean-Baptiste Grenouille (Ben Whishaw) ha una caratteristica particolare, il suo corpo non emette nessun tipo di odore. Tuttavia, per antitesi, il suo olfatto è particolarmente sviluppato. Grazie a tale peculiarità, Grenouille si guadagna presto una posizione di rilievo tra i più importanti profumieri di Francia. Tratto dall'omonimo romanzo di Patrick Süskind.

 ESCAPE='HTML'

SOPRA: La bellissima ragazza dai capelli rossi

A SINISTRA: Il protagonista del film che crea un profumo



 

IL PROFETA: "Una cruda realtà carceraria"

TRAILER DEL FILM (2009)

TRAMA DEL FILM
Condannato a sei anni di prigione, Malik El Djebena non sa né leggere né scrivere. Al suo arrivo in carcere sembra il più fragile e giovane di tutti, ha solo 18 anni. Finisce sotto l’influenza di un gruppo di detenuti che in breve tempo gli impongono la "legge della prigione".

 



 

LA ROSA BIANCA: "Opposizione e spirito di ribellione al potere nazista"

TRAILER DEL FILM (2005)

TRAMA DEL FILM
Monaco di Baviera, 1943. Mentre la guerra di Hitler devasta l'Europa, un gruppo di coraggiosi giovani universitari decide di ribellarsi al nazismo e alla sua disumana macchina da guerra. Nasce così la "Rosa Bianca", un movimento di resistenza al Terzo Reich. Sophie Scholl è l'unica donna che si unisce al gruppo; una ragazza come tante, che il tempo matura in una combattente audace ed impegnata. Il 18 febbraio 1943, Sophie ed il fratello Hans vengono scoperti ed arrestati mentre distribuiscono volantini all'università. Nei giorni a seguire l'interrogatorio di Sophie da parte di Mohr, ufficiale della Gestapo, si trasforma in uno strenuo duello psicologico. La ragazza mente e nega, ricorre a strategie e provocazioni, sembra cedere e si riprende con rinnovata forza, arrivando quasi a disarmare il suo avversario. Le prove schiaccianti, la confessione, e l'ultimo disperato tentativo di proteggere il fratello ed i compagni della Rosa Bianca. Colpito dal suo straordinario coraggio, Mohr le offre una via d'uscita, ma ad un costo: tradire i suoi ideali. Sophie rifiuta l'offerta.



 

LA VERA STORIA DI JACK LO SQUARTATORE: "Assassini di spropositata violenza a Londra"

TRAILER DEL FILM (2001)

TRAMA DEL FILM
Londra, 1888. La città è sconvolta da una serie di efferati delitti che hanno come vittime delle prostitute. I delitti si ripetono con modalità sempre identica: alle vittime viene tagliata la gola e vengono poi asportati gli organi interni, con precisione chirurgica. La polizia brancola nel buio, la cittadinanza è terrorizzata. Le speranze di catturare il pericoloso maniaco, denominato dalla polizia "Jack", sono affidate all'ispettore Fred Abberline poliziotto dedito all'oppio e afflitto occasionalmente da visioni che gli permettono di vedere in anticipo i delitti.



 

IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW: "Omicidio tra mito e leggenda"

TRAMA DEL FILM
Siamo nel 1799, nel piccolo villaggio di Sleepy Hollow stanno succedendo cosa alquanto strane. Una serie di omicidi, apparentemente senza movente, vengono attribuiti alla furia di un cavaliere senza testa. La situazione rischia di diventare drammatica, fin quando un solerte giudice di New York decide di mandare un agente di polizia ad investigare. La scelta ricade su Ichabod Crane (Johnny Depp), più per ripicca che per effettiva professionalità del medesimo. Quest'ultimo, infatti, viene in contrasto proprio con il citato uomo di giustizia, che non vede di buon occhio le "manie" di indagine del giovane poliziotto. La sua convinzione, per scoprire un assassino, sta nel procedere con metodo scientifico, e per tale motivo viene scansato dai suoi stessi colleghi.
Giunto nel piccolo paese, si renderà presto conto che la sua scienza non gli potrà essere di aiuto. Una miscela di stregoneria, magia e maledizioni varie aleggia pesante, facendo vacillare le sue convinzioni. L'incontro con la dolce Katrina Van Tassel (Christina Ricci) giocherà un ruolo importante. 

 ESCAPE='HTML'

TRAILER DEL FILM (2000)



 

CESARE DEVE MORIRE: "Detenuti che si improvvisano attori"

TRAILER DEL FILM (2012)

TRAMA DEL FILM
Teatro del carcere di Rebibbia. La rappresentazione di Giulio Cesare di Shakespeare ha fine fra gli applausi di tutti. Le luci si abbassano sugli attori tornati carcerati. Vengono scortati e rinchiusi nelle loro celle.
Sei mesi prima: Il direttore del carcere e il regista teatrale interno spiegano ai detenuti il nuovo progetto: Giulio Cesare. Prima tappa: i provini.
Vincitore dell'Orso d'Oro al 62esimo Festival Internazionale del Cinema di BerlinoDal 2 marzo 2012 al cinema



 

IL PROCESSO DI NORIMBERGA: "Storico processo contro le ingiustizie della guerra"

TRAMA DEL FILM
Finita la Seconda Guerra Mondiale, 21 rappresentanti del regime nazista vennero processati per crimini contro l'umanità. Questa è il racconto del processo di Norimberga in cui l'avvocato americano Robert Jackson, ebbe un ruolo da protagonista.

 ESCAPE='HTML'

TRAILER DEL FILM (2000)



 

MYSTIC RIVER: "Il gioco letale della vendetta"

TRAILER DEL FILM (2003)

TRAMA DEL FILM
L'amicizia tra tre giovani è scossa dal rapimento di uno di questi. Il ragazzo viene ritrovato dopo quattro giorni, nei quali subisce violenze sessuali. Molti anni dopo, la figlia diciannovenne di uno di loro viene ritrovata morta in un bosco, vicino a un fiume. A vederla per ultimo è stato il ragazzo rapito anni prima. A indagare sarà il terzo degli amici che nel frattempo è entrato a far parte della omicidi.

 ESCAPE='HTML'



 

IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI: "La pazzia unita alla genialità delinquenziale"

TRAMA DEL FILM
Una giovane recluta del FBI è incaricata di far visita in carcere a Hannibal Lecter, psichiatra pluriomicida, per ottenere informazioni su un assassino psicopatico che ha ucciso e scuoiato cinque donne. Le ottiene, ma in cambio deve raccontargli episodi del suo passato.

 ESCAPE='HTML'

TRAILER DEL FILM (1991)



 

IL CIGNO NERO: "La schizzofrenia che porta al suicidio"

TRAMA DEL FILM
Il nuovo film di Darren Aronofsky segue la storia di Nina (Natalie Portman), una ballerina in una compagnia di balletto a New York, la cui esistenza, come avviene per tutte le ragazze impegnate in questa professione, è completamente assorbita dal ballo. Lei vive assieme alla madre, la ballerina in pensione Erica (Barbara Hershey), che sostiene fortemente l'ambizione professionale della figlia. Quando il direttore artistico Thomas Leroy (Vincent Cassel) decide di rimpiazzare la prima ballerina Beth Macintyre (Winona Ryder) per la produzione che apre la nuova stagione, Il lago dei cigni, Nina è la sua prima scelta. Ma Nina ha una concorrente: la nuova ballerina Lily (Mila Kunis), anche lei in grado di impressionare Leroy. Per Il lago dei cigni c'è bisogno di una ballerina che possa interpretare il Cigno bianco con grazia e innocenza, ma anche il Cigno nero, ingannevole e sensuale. Nina si cala perfettamente nei panni del Cigno bianco, ma Lily è la personificazione del Cigno nero. Mentre le due giovani ballerine trasformano la loro rivalità in un'amicizia contorta, Nina comincia a conoscere meglio il suo lato oscuro e lo fa in maniera tale da rischiare di essere distrutta.

TRAILER DEL FILM (2010)

 ESCAPE='HTML'

 

 

Recensioni, video e immagini dal web