SEGNALAZIONE DEL LIBRO "LE ONDE CHIAMANO IL TUO NOME" (8 OTTOBRE 2021)

di Irma Kurti (BESA EDITRICE)

SINOSSI:

Laura si sveglia e non riconosce il posto in cui si trova. Può solo dedurre che si tratti di un ospedale, di una casa di cura, forse un manicomio. Trascorrono le ore, poi i giorni e le notti, mentre lei continua a sentirsi confusa. Non ricorda nemmeno il nome delle figlie. Non sa come sia arrivata nel luogo in cui si trova. Dea, la figlia maggiore di Laura, riceve una telefonata di Mirella, sua sorella, che le comunica la sparizione della madre. La notizia sconvolgerà le vite di queste donne, costrette a rimettere in gioco i fragili equilibri su cui tenevano in piedi la loro vita affettiva, fino a vederli crollare e a dover fare i conti col passato. Tutto verrà rimesso in discussione, in particolare la relazione tra madre e figlie e quella tra sorelle, senza sottovalutare il rapporto con Dino, marito e padre ormai morto da alcuni anni.

di Irma Kurti
Narrativa moderna
152 pagine


RECENSIONE (12 NOVEMBRE 2021):

COPERTINA: 
La grafica del libro è molto evocativa. L'immagine scelta fa comprendere subito il tema centrale di questo libro e i colori di sfondo evocano un'atmosfera sospesa, di attesa. La luce che proviene dal mare sembra quasi simboleggiare la rinascita della protagonista, ritratta di spalle e, quindi, avvolta da un'aura di mistero che non fa altro che incuriosire il lettore.

STORIA:
In questo libro si vuole mettere in risalto la figura femminile, si vuole incoraggiare la donna spaventata e che si sente sola nel momento in cui subisce determinate violenze fisiche e mentali. Il filo conduttore della storia è quello di essere in grado di distinguere tra l'amore puro e quello che "fa male". Lo stile semplice rende scorrevole la lettura, a tratti intimista, a tratti suggestiva (come la copertina). I capitoli sono brevi e concisi, piccoli spezzoni di una storia molto più grande e intensa. Il libro è scritto in prima persona, una scelta che permette una migliore immedesimazione con il personaggio principale, che racconta le varie fasi del suo percorso. Un percorso capace di aprire gli occhi e di far pensare al vero significato dell'amore. Un romanzo che ti prende per mano e ti accompagna in una realtà in cui ogni donna potrà riconoscersi.

VOTAZIONE: 5 STELLE