TUTTO SUL GRANDE DETECTIVE IDEATO DA ARTHUR CONAN DOYLE



 

Parlando di Sherlock Holmes e del suo Autore

Versione Conan-Doyliana ortodossa

Secondo questa curiosa, ma diffusa, versione Arthur Conan Doyle esistette davvero, e creò i personaggi immaginari di Sherlock Holmes e John Watson.
Nato nel 1859 avrebbe studiato medicina all'università di Edimburgo: si sarebbe ispirato al suo insegnante di medicina legale, il Prof. Bell, per ideare poi Holmes, scrivendo nella vana attesa di clienti nel suo studio.
Dopo l'iniziale insuccesso, con l'esplosione in tutto il mondo della notorietà di Holmes, iniziò ad odiare il suo personaggio, ritenendo di essere un grande scrittore limitato dalla sua stessa creatura. Dopo una lettera alla madre in cui scriveva "Ucciderò Sherlock Holmes" fece un lungo viaggio in Svizzera per decidere il giusto scenario. A questo punto avrebbe scritto "Il problema finale", pubblicato nel 1893, in cui Holmes scompare nelle cascate del Reichenbach, avvinghiato al suo mortale nemico, Moriarty. Ma in seguito alle pressioni dell'editore e sopratutto alle proteste vigorose del pubblico si sarebbe deciso a farlo ricomparire (La casa vuota): Holmes non era morto, ma si era nascosto.
Da allora Doyle avrebbe continuato a scrivere di Holmes, odiandolo cordialmente, alternando libri di altro genere.
Personaggio eclettico e stravagante, sarebbe stato lui il giudice che sostenne Dorando Petri alle olimpiadi di Londra e forse l'autore della beffa di Piltdown.
Divenuto baronetto per i suoi reportage della guerra boera, passò gli ultimi anni interessandosi di spiritismo, su cui scrisse ulteriori romanzi.
La morte sarebbe avvenuta nel 1930 nella sua casa di Crowborough.

Versione fondamendalista Sherlockiana

È Conan Doyle ad essere un personaggio immaginario: più esattamente, lo pseudonimo con cui il Dr. Watson firmava i suoi scritti. Di conseguenza tutto quanto appare nei 4 romanzi e 56 racconti (Il Canone) è vero. 1854, 6 Gennaio - nascita di Holmes
1870-1881 - primi casi affrontati da Holmes, ancora senza il suo celebre compagno.
1881 - Holmes incontra Watson, di ritorno dall'Afghanistan. I due si installano a Baker Street e Holmes diventa celebre.
1891 - Holmes cade nelle cascate di Reichenbach in Svizzera, in un mortale duello col genio del male, il Professor Moriarty. Tutti lo credono morto.
1894 - Holmes ricompare dopo un lungo viaggio in incognito, eseguito per nascondere le sue tracce. Tra l'altro, è passato da Firenze.
1894-1903 - Gli anni d'oro di Holmes che, quasi sempre accompagnato da Watson, risolve casi su casi. Viene spesso consultato all'estero ed è considerato la massima autorità mondiale nel suo campo.
1904 - Sherlock Holmes si ritira, ormai pago dei successi, in un cottage del Sussex, ove intraprende con soddisfazione la professione di apicultore.
1912-1914 - Holmes ritorna sulla scena, sotto il falso nome di Altamont, per conto dell'Intelligence Service: inganna l'ambasciatore tedesco con false informazioni, determinanti per la guerra imminente.
Non è nota la data di morte di Holmes. Alcuni studiosi, ricordando i suoi lunghi studi di chimica moderna e alchimia medievale, avanzano l'ipotesi che egli sia ancora vivo.



 

L'ingegno unito alla passione per la musica



 

In fondo era un tipo stravagante, e ciò che amava di più era ciò che di più gli poteva tornare utile nel suo lavoro (e il dott. Watson lo sapeva bene)

Conoscenza della letteratura - Zero.
Conoscenza della filosofia - Zero.
Conoscenza dell'astronomia - Zero.
Conoscenza della politica - Scarsa.
Conoscenza della botanica - Variabile. Sa molte cose sulla belladonna, l'oppio, e i veleni in genere. Non sa niente di giardinaggio.
Conoscenza della geologia - Pratica, ma limitata. Distingue a colpo d'occhio un tipo di terreno da un altro. Rientrando da qualche passeggiata mi ha mostrato delle macchie di fango sui pantaloni e, in base al colore e alla consistenza, mi ha detto in quale parte di Londra se l'era fatte.
Conoscenza della chimica - Profonda.
Conoscenza dell'anatomia - Accurata, ma non sistematica.
Conoscenza della letteratura scandalistica - Immensa. Sembra conoscere ogni particolare di tutti i misfatti più orrendi perpetrati in questo secolo.
Buon violinista.
Esperto schermidore col bastone, pugile, spadaccino.
Ha una buona conoscenza pratica del Diritto britannico.
Capacità di usare la logica - Ottima



 

I PRIMI 2 FILM IN UNA RIVISITAZIONE MODERNA DEL GRANDE INVESTIGATORE PRIVATO

PRIMO FILM

 ESCAPE='HTML'

TRAMA
La trama si articola attorno alle vicissitudini di questo stravagante Sherlock Holmes, interpretato da un ottimo Robert Downey Jr., il cui compito è quello di capire, in questo caso, quali siano gli arcani segreti che si nascondono dietro morti misteriose, apparentemente riconducibili a riti misterici.
Il nemico è Lord Blackwood, interpretato da Mark Strong, il quale, attraverso una serie di raggiri, riuscirà a dare del filo da torcere all'investigatore.
Nel complesso il film risulta molto gradevole, mai noioso, ricco di brio e senza alcun punto morto. L'interpretazione degli attori, compreso Jude Law nei panni del Dr. Watson, è molto buona e rende il film ancora più accattivante.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'



 

SECONDO FILM

 ESCAPE='HTML'

TRAMA
Holmes (Robert Downey Jr.) continua la ricerca del Professor Moriarty (Jared Harris), il quale, secondo lo stesso Holmes, potrebbe essere il primo super cattivo del nostro pianeta. Watson (Jude Law), invece, continua la sua love story con Mary Morstan (Kelly Reilly), ma sempre tenendo un occhio aperto sul suo amico Holmes. 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'



 

Anche dal film è chiaro che Holmes praticava arti marziali non solo per diletto, ma anche perchè molto utili alla sua professione di investigatore privato!

Bartitsu è il risultato tra la fusione di arti marziali e di autodifesa, metodo originale sviluppato in Inghilterra tra il 1898 e il 1902.
Fu nel 1901 che Sir Arthur Conan Doyle, autore delle affascinanti avventure dell'investigatore Sherlock Holmes, lo immortalò nei suoi romanzi.
Il BARTITSU fu creato dall'ingegnere inglese Edward William Barton-Wright, che dopo tre anni in Giappone torna in Inghilterra annunciando la formazione di una nuova "Arte di Autodifesa", che combinava i migliori elementi degli stili di combattimento occidentale e orientale nel nuovo BARTITSU, sintesi tra il nome del suo creatore e del "Ju jitsu".
Come accuratamente descritto in una serie di articoli che Barton-Wright produsse per il Pearson's Magazine tra il 1899 e il 1901, Bartitsu attineva largamente dalla scuola Shinden Fudo (il cui nome è omaggio agli intoccabili insegnamenti degli dei) di korya jujutsu e dal Kodokan judo, tecniche entrambe che egli studiò negli anni passati in Giappone.
Quando tornò a risiedere a Londra la nuova arte arrivò ad incorporare le tecniche di combattimento delle scuole di Tenjin Shinya, Fusen e di Daito Ryù e ancora la boxe inglese, lo svizzero schwingen, il francese savate, e lo stle di difesa la canne (stick fighting) sviluppata da Pierre Vigny. 
Difesa-Bartitsu con ausilio di bicicletta. Il Bartitsu comprendeva un sistema di allenamento basato sulla cultura corporea. Nel 1902, Barton-Wright scrisse: Nel Bartitsu è incluso il boxing, o l'uso del pugno come colpo medio, l'uso del piede come offesa e difesa, l'uso del bastone da passeggio come mezzo di autodifesa.
Judo e jujitsu, che erano stili segreti della lotta libera giapponese, erano chiamati combattimento ravvicinato applicato come difesa personale.
Per assicurarsi quanto più possibile l'immunità dalle offese, dagli attacchi alle spalle e dalle liti, essi dovettero apprendere la boxe per apprezzare fino in fondo il pericolo e la rapidità di un colpo ben diretto, e le particolari parti del corpo che erano attaccate. Lo stesso, naturalmente, applicato all'uso del piede e del bastone. Judo e jujitsu non erano indicati come principali strumenti di attacco e di difesa contro un boxer o un uomo che ti dà un calcio, ma dovevano essere usati solo nel momento in cui si arrivava a stretto contatto e per arrivare a stretto contatto era assolutamente necessario apprendere la boxe e l'uso del piede. (Edward William Barton-Wright,1902. "Ju-jitsu and judo". Transactions of the Japan Society 5: 261) Tra il 1899 e il 1902, Barton-Wright comincia a pubblicizzare la sua arte attraverso articoli su riviste, interviste e una serie di dimostrazioni o "aggressioni in armi" in vari luoghi di Londra.
Fondò una scuola chiamata Bartitsu Academy of Arms and Physical Culturea, comunemente conosciuta come Bartitsu Club, situata al 67 B della Shaftesbury Avenue nel quartiere di Soho.
In un articolo per il Sandow's Magazine pubblicato nel 1902, Mary Nugent descriveva il Bartitsu Club come un enorme sala sotterranea luccicante di bianche mattonelle ai muri e luce elettrica, con campioni che si aggiravano lì dentro come tigri.



 

TUTTI I LIBRI DI SHERLOCK HOLMES

Uno Studio In Rosso
anno:1887
trama:
In questo racconto (giallo) si assiste al primo incontro avvenuto all'incirca nel 1881 tra Holmes e Watson, un ex medico militare appena tornato dalla guerra in Afghanistan. Watson parlando con un suo vecchio amico e collega, Stamford, dichiara di essere in cerca di un alloggio a buon prezzo; al sentire ciò, Stamford gli menziona allora Sherlock Holmes, che sta cercando qualcuno per dividere l'affitto di un appartamento al 221B di Baker Street.
Stamford porta Watson al laboratorio dove Holmes sta compiendo degli esperimenti con un reagente per il rilevamento della emoglobina. Dopo aver fatto una lista dei rispettivi difetti, Watson e Holmes si trasferiscono nel nuovo appartamento. Holmes ha un largo numero di ospiti che gli fanno visita in differenti momenti durante il giorno, svelando poi a Watson il suo lavoro di consulente investigativo e che i suoi ospiti sono clienti. Subito dopo un postino consegna un messaggio da Scotland Yard su un recente omicidio. Holmes invita Watson ad accompagnarlo per indagare sulla scena del crimine...

Il Segno Dei Quattro
anno:1890
trama:In questo romanzo Sherlock Holmes viene ingaggiato dalla signorina Mary Morstan; il padre aveva trovato, all'insaputa della figlia, durante il soggiorno militare in India un tesoro, ma nel momento di tornare era scomparso senza mai giungere a casa. Dopo quattro anni dalla scomparsa del padre la signorina ricevette una perla, e da allora ne ricevette una ogni anno, nello stesso giorno. La ragazza si è recata da Holmes perché l'autore di questi regali l'aveva contattata per incontrarla. Holmes e Watson la accompagnano all'appuntamento; il loro ospite è il signor Thaddeus Sholto, figlio di un amico del padre di Mary. Il vecchio Sholto e Morstan avevano trovato anni prima il tesoro ma, durante una lite, il padre della signorina Mary aveva avuto un attacco di cuore ed era morto; quando morì anche il padre di Sholto i figli ebbero l'incarico di ritrovare il tesoro nascosto nella casa e darne una parte a Mary.

Le Avventure Di Sherlock Holmes
anno:1892
È composta da dodici racconti:
1) Uno scandalo in Boemia
2) La Lega dei Capelli Rossi
3) Un caso di identità
4) Il mistero di Boscombe Valley
5) Cinque semi d'arancio
6) L'uomo dal labbro spaccato (noto anche come L'uomo dal labbro storto)
7) L'avventura del carbonchio azzurro
8) L'avventura della fascia maculata
9) L'avventura del pollice dell'ingegnere
10) L'avventura del nobile scapolo
11) L'avventura del diadema di berilli
12) L'avventura dei Faggi Rossi

Le Memorie Di Sherlock Holmes
anno.1894
La raccolta è, comunque, composta da undici racconti:
1) Barbaglio d'Argento
2) La faccia gialla
3) L'impiegato dell'agenzia di cambio
4) Il mistero della Gloria Scott
5) Il rituale dei Musgrave
6) L'enigma di Reigate
7) Il caso dell'uomo deforme
8) Il paziente interno
9) L'interprete greco
10) Il trattato navale
11) L'ultima avventura

Il Mastino Dei Baskerville
anno:1902
trama:Nella landa desolata di Dartmoor, nel Devon, l'anziano sir Charles Baskerville viene rinvenuto cadavere nel parco della sua villa, apparentemente stroncato da un attacco cardiaco. Il suo medico personale e amico, James Mortimer, è invece convinto che ne sia responsabile una creatura diabolica, la quale si aggirerebbe nella brughiera sotto forma di gigantesco cane. Sulla famiglia dei Baskerville aleggia infatti una maledizione, provocata dal comportamento blasfemo e criminale di sir Hugo Baskerville, che due secoli prima aveva ucciso una ragazza innocente perché non gli fu concesso di corteggiarla, ed era stato per questo dilaniato da un enorme cane, comparso dagli inferi. Da allora il mostro sembra perseguitare gli eredi maschi di Baskerville Hall, portando loro una morte violenta.
Per risolvere il mistero e proteggere il giovane sir Henry, ultimo baronetto e membro vivente della famiglia Baskerville giunto in Inghilterra per prendere possesso delle proprietà dello sfortunato zio appena deceduto, il dottor Mortimer chiede aiuto a Sherlock Holmes.

IL Ritorno Di Sherlock Holmes
anno:1905
La raccolta è, comunque, composta da tredici racconti:
1) L'avventura della casa vuota
2) L'avventura del costruttore di Norwood
3) L'avventura degli omini danzanti
4) L'avventura della ciclista solitaria
5) L'avventura del maestro di scuola
6) L'avventura di Peter il Pirata
7) L'avventura di Charles Augustus Milverton
8) L'avventura dei sei Napoleoni
9) L'avventura dei tre studenti
10) L'avventura degli occhialini d'oro
11) L'avventura del giocatore scomparso
12) L'avventura di Abbey Grange
13) L'avventura della seconda macchia

La ValleDella Paura
anno:1915
trama:Il libro è diviso in due sezioni; nella prima si racconta il delitto e la soluzione dello stesso da parte di Sherlock Holmes, nella seconda viene illustrato il passato della vittima.
L'Ultimo Saluto Di Sherlock Holmes
anno:1917
Gli otto racconti che la compongono sono:
1) L'avventura di Wisteria Lodge
2) L'avventura della scatola di cartone (The Adventure of the Cardboard Box)
3) L'avventura del Cerchio Rosso
4) L'avventura dei piani Bruce-Partington
5) L'avventura del detective morente
6) La scomparsa di Lady Frances Carfax
7) L'avventura del piede del diavolo (The Adventure of the Devil's Foot)
8) L'ultimo saluto. Un epilogo.

Il Taccuino Di Sherlock Holmes
anno:1927
Di seguito l'elenco dei racconti nell'ordine in cui compaiono nel volume. In alcuni casi è riportato più di un titolo in italiano visto che nelle diverse traduzioni i titoli dei racconti sono stati a volte tradotti in modo diverso. Tra parentesi è riportato il titolo originale e e il mese ed anno della prima pubblicazione su rivista:

L’avventura del cliente illustre (The Adventure of the Illustrious Client - febbraio-marzo 1925)
L’avventura del soldato sbiancato (The Adventure of the Blanched Soldier - novembre 1926)
L’avventura della pietra di Mazarino noto anche come "L'avventura del diamante giallo" (The Adventure of the Mazarin Stone - ottobre 1921)
L’avventura dei tre frontoni noto anche come "L'avventura dei tre Gables o L'avventura dei Three Gables" (The Adventure of the Three Gables - ottobre 1926)
L’avventura del vampiro del Sussex (The Adventure of the Sussex Vampire - gennaio 1924)
L’avventura dei tre Garridebs (The Adventure of the Three Garridebs - gennaio 1925)
L’enigma di Thor Bridge (The Problem of Thor Bridge - febbraio-marzo 1922)
L’avventura dell’uomo carponi noto anche come "L'avventura dell'uomo che camminava a quattro zampe" (The Adventure of the Creeping Man - marzo 1923)
L’avventura della criniera di leone (The Adventure of the Lion's Mane - dicembre 1926)
L’avventura dell’inquilina velata (The Adventure of the Veiled Lodger - febbraio 1927)
L’avventura di Shoscombe Old Place (The Adventure of Shoscombe Old Place - aprile 1927)
L’avventura del portabandiera in pensione noto anche come "L'avventura dell'impiegato del colorificio in pensione" (The Adventure of the Retired Colourman - gennaio 1927)