SEGNALAZIONE DEL LIBRO "SUSSURRI A QUATTRO ZAMPE" (7 LUGLIO 2021):

di Pietro Caracciolo (SANTELLI EDITORE)

SINOSSI:

Ma esiste la vita dopo la morte anche per il nostro amato cane? Il saggio tenta di rispondere a questa domanda: la morte di un animale da compagnia da un punto di vista religioso. Si parte dal presupposto che anche gli animali hanno un'anima, estrapolando dalle Sacre Scritture quanto necessario per avvalorare la tesi, focalizzandosi sull'eternità della anima quanto un essere umano. Passando per esempi "illustri", si comincia ad affrontare la perdita di un animale da affezione in genere, arrivando a ipotizzare una vita dopo la vita.

di Pietro Caracciolo
Saggio culturale
91 pagine

RECENSIONE (8 LUGLIO 2021):

COPERTINA: 
La grafica del libro mi emoziona tanto, lo sguardo del cane arriva dritto al cuore. Non c'è nulla di più evocativo degli occhi di un cagnolino: in un attimo capisci cosa sia l'amore e la fedeltà. L'idea di mettere in primo piano il suo naso richiama al concetto di "sussurro", di respiro e lo sguardo non mente; parla e si confida al lettore: "Ascoltami, anche io voglio raccontarti una storia".

STORIA:
Faccio una premessa: amo gli animali e questo libro mi mancava tra le mie letture. Ringrazio l'autore per aver deciso di dedicare un libro ai nostri fedeli compagni di viaggio. Perchè anche loro hanno un'anima bellissima. Lo stesso autore specifica di aver deciso di scrivere dopo la scomparsa del suo amico a quattro zampe. Da qui un importante messaggio: la scrittura come cura di fronte alla mancanza di chi si ha amato. Il libro è interessante, perchè affronta il tema della morte e della rinascita da più punti di vista: filosofico, religioso, storico e anche matematico. Con cura si entra dentro un mondo mistico, ma tangibile, ricco di aneddoti e citazioni. Lo stile pulito e incisivo rende la lettura piacevole, le descrizioni sono funzionali al racconto e le citazioni sempre pertinenti. La parte che ho trovato più interessante è il capitolo 5, dedicato agli animali come lavoratori-eroi.
Insomma, un libro denso di curiosità che vi lascerà soddisfatti e più ricchi nell'anima.

VOTAZIONE: 5 STELLE